Spazio Comel arte contemporanea – Latina – Aprile

2016

“Equilibrio” è una mostra raffinata, tecnicamente esemplare, frutto di collaborazioni di alto livello e risultato finale del percorso degli studenti del Master in “Management e Tecnica nella Stampa e nell’Editoria d’Arte”, promosso dall’ Academy of Fine Arts in Florence, in sinergia con l’Associazione Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo.

In esposizione circa 45 opere grafiche realizzate sotto l’attenta guida di Eleonora e Valter Rossi, esperti delle tecniche più avanzate dell’incisione calcografica contemporanea, e della professoressa Lucy Jacamowititz, per quanto riguarda la progettazione del libro d’artista.

Il Master si è svolto presso il Centro Internazionale della Grafica d’Arte 2RCGAMC di Viareggio. La storica stamperia d’Arte 2 RC, un nome che è autentica garanzia a livello mondiale per la stampa dell’arte, ha selezionato alcune opere dei giovani artisti Laura Peres, Laura Fonsa, Irene Puglisi, Elisa Favilli, Elena Mantovani e Nicola Salotti. Il risultato è un’opera collettiva che pur rappresentando un progetto unitario valorizza il carattere ibrido di ciascun esecutore.

"L’Equilibrio di cui parlano gli artisti non è solo quello atto a far coesistere le loro specificità all’interno di un’opera collettiva, ma anche quello che potrebbe e dovrebbe caratterizzare la loro carriera presente e futura in bilico tra la capacità di prestarsi alla realizzazione dei sogni artistici altrui e quella di dar corso ai propri.” (Elisabetta Trincherini)

Hanno contribuito anche the Academy of Fine Arts di Pechino, con gli artisti/insegnanti cinesi Li Yansong e Peng Jingrong, con stage in tecnica di stampa alla Maniera nera e tecnica cinese tradizionale e moderna della xilografia, l’Istituto Confucio di Pisa, per la realizzazione della mostra.

Spazio COMEL, che ospita la mostra a Latina, è una delle tappe privilegiate scelte per il tour della mostra “Equilibrio”. Location ideale, dove confluiscono espressioni artistiche diverse, critici d’arte, giornalisti appassionati, studiosi, con mostre, conferenze, performance, è già nota sede espositiva del Premio internazionale COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, giunto quest’anno alla quinta edizione ed entrato nel circuito dei premi d’Arte Contemporanea più importanti. 

Con la mostra “I colori del silenzio” che, eccezionalmente e unico caso, ha esibito le opere di Alberto Burri in uno spazio d’arte privato, Spazio COMEL ha inaugurato di recente un nuovo circuito dedicato alle “Retrospettive” dei più grandi artisti. Mostre inedite e di grande prestigio culturale. La prima retrospettiva ha consentito di iniziare una proficua collaborazione proprio con la storica Stamperia d’Arte 2RC di Valter ed Eleonora Rossi e ora, seguendo fedelmente il progetto originario di promozione dell’arte, conferma l’impegno con questo nuovo progetto condiviso.